Musicoterapia

Home / Musicoterapia

Musicoterapia clinica e sensoriale

La terapia con la musica rappresenta un valido aiuto per il bambino autistico, in quanto permette l’espressione delle proprie emozioni, dei propri sentimenti e dei propri stati d’animo, attraverso un canale non verbale, e favorisce l’inizio di un processo di apertura in questi bambini che sono, in origine, totalmente chiusi al mondo esterno.

Il bambino autistico mostra una certa propensione verso la musica e che il suono e il ritmo possono migliorare le loro capacità comunicative e il loro comportamento verso se stessi e verso gli altri.

Oltre al potenziale culturale e interculturale, un interessantissimo aspetto della Musicoterapia attiene all’area sensoriale: il linguaggio musicale nella sua capacità di creare comunicazione fra diversi mediatori espressivi come l’immagine e il colore, il movimento e la corporeità, i supporti tecnologici, l’ambiente, potendo creare canali diretti fra mondi relazionali e sensoriali apparentemente distanti.

Attraverso l'utilizzo di attrezzature all'avanguardia, il Centro si propone l'ambizioso scopo di trovare una risoluzione per le problematiche individuate. Si è individuato nella Musicoterapia clinica uno strumento utile per avvicinarsi in modo terapeutico all'autismo. La disciplina offre un valido aiuto, considerando la musica come strumento educativo, preventivo e sociale. Si propone di migliorare la socializzazione, creare un'esperienza ludica che favorisca la comunicazione, offrire gratificazione e momenti di aggregazione con i compagni, potenziare il movimento e il rilassamento personale e creare un percorso di apprendimento attraverso il corpo e la musica.

Attività di Musicoterapia
Percorso di Musicoterapia