L’Intervento psicologico è rivolto ai genitori, alle famiglie, a ciascun membro che ne fa richiesta. L’obiettivo è accompagnare la famiglia o la persona ad attivare le risorse necessarie ad affrontare fasi di disagio e momenti critici legati anche all’impatto della diagnosi di disabilità. Quest’ultima influenza e trasforma l’organizzazione familiare e le sue dinamiche alimentando condizioni di sofferenza.
Nello specifico, il supporto psicoterapeutico rivolto alla famiglia ha lo scopo di sostenerne i membri aiutandoli ad accogliere, comprendere i bisogni evolutivi dei figli e acquisire maggiore consapevolezza circa le risorse a disposizione.
L’approccio sistemico-relazionale familiare e i protocolli di intervento EMDR rappresentano strumenti di lavoro efficaci con le famiglie. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Il Centro ha strutturato un percorso di sostegno psicologico di gruppo a supporto delle famiglie. Si veda nello specifico il percorso famiglie.