Il Centro Iso Riabilitativo per l'Età Evolutiva APS nasce dalla professionalità e dedizione del suo Direttore Dott. Domenico Manna, dalla sua passione per la Musicoterapia Clinica, dalla sua esperienza come Tecnico del Comportamento e, soprattutto, dalla sua sensibilità ai bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare l’Autismo.
Da circa 20 anni la sua mission è migliorare la qualità di vita dei bambini con Diagnosi del Neurosviluppo e delle loro famiglie attraverso percorsi riabilitativi efficaci. Fattori determinanti sono la precocità sia della valutazione di un disagio che della individuazione del piano di intervento adeguato. L’esperienza clinica conferma che più presto si interviene nelle aree di fragilità più è possibile attivare risorse e competenze in direzione di uno sviluppo più adeguato.
Altro aspetto fondamentale è il coinvolgimento delle famiglie nei setting terapeutici, sia in presenza che attraverso un sistema di videocamere. La terapia è ‘un gioco di squadra’ in cui genitori, terapisti, insegnanti, neuropsichiatri, pediatri, allenatori svolgono, ciascuno per le proprie competenze, un ruolo determinante. Le famiglie rappresentano una risorsa straordinaria: i genitori prendono parte attiva nelle attività di riabilitazione e a loro volta consolidano a casa quanto acquisito in terapia, rafforzando competenze e abilità dei loro figli.
Altro punto di forza dell’impegno del Centro è la costruzione di una rete territoriale con enti e aziende per la realizzazione di progetti concreti di inclusione sociale e lavorativa. Particolare attenzione è rivolta alla fascia di età al di fuori dell’obbligo scolastico, rispetto alla quale sono previste solo le terapie riabilitative senza un reale e concreto programma di autonomia. Con l’obiettivo di scongiurare una marginalità che potrebbe condannare ad una povertà economica ed esistenziale, il Centro è impegnato ad individuare fondi e sostegni per avviare progetti individualizzati di inserimento lavorativo, offrendo dunque reali opportunità di crescita.
E’ rivolto a bambini e ragazzi con grave deficit DSA, da 0 a 30 anni. Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V edizione (DSM-V) i disturbi dello spettro Autistico (DSA) sono un gruppo di disturbi diagnostici dal punto di vista comportamentale riguardanti lo sviluppo neuro-cognitivo e sociale.
Normalmente si manifestano nella prima infanzia e possono protrarsi per tutta la vita del soggetto.
I disturbi racchiusi nel DSM-V sono:
La parola autismo deriva dal greco "autòs" che significa "se stesso" ed indica proprio la chiusura sociale dei bambini in se stessi. Le caratteristiche principali di questi disturbi sono riassunti nella triade chiave:
A causa della gamma di sintomi che varia per livello da individuo ad individuo. Infatti il disturbo copre un ampio spettro di sintomi, livelli di abilità e disabilità, che possono influire o meno, nell’autonomia quotidiana e di vita. Una diagnosi precoce diventa fondamentale per poter intervenire in maniera efficace sulle diverse componenti di compromissione, o meglio di “diversità di funzionamento”.
Il Centro è abilitato ad accogliere tirocini post lauream, per l’attivazione del Servizio Civile Universale