Progetto Cur'arti

Home / Progetto Cur'arti

Progetto Cur'arti

Il Centro Iso Riabilitativo è partner nel progetto “Dall’Ombra alla Luce” promosso dall’APS Cur’Arti in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera ASL NA 2> e l’Azienda Ospedaliera “Ospedali dei Colli” costituita dai tre grandi poli ospedalieri di Napoli “Ospedale Cotugno, Ospedale C.T.O. Ospedale Monaldi.

Il progetto risulta vincitore dell’Avviso Pubblico per il sostegno di interventi realizzati nell’anno 2020 da Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte nel registro regionale, da Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nel registro regionale e/o nazionale e da Fondazioni ONLUS ovvero per il cofinanziamento di nuove iniziative o progetti (Artt. 72 e 73 d.lgs 117/17 D.G.R. Campania n. 342 del 27 luglio 2021)

Il progetto si ispira al modello del format canadese si propone di avviare il primo progetto organico di prescrizione di Arteterapia riconosciuto dal MIBACT, dal MIUR, e dal Ministero della Salute, usufruendo della convenzione del Sistema Sanitario Nazionale. Il progetto Cur’Arti è stato protocollato e messo in tutela dal MIBACT nel gennaio del 2021.

L’azienda Ospedaliera ASL NA 2 e l’Azienda Ospedaliera “Ospedali dei Colli” hanno avviato la fase logistica di avvio del Museo Ambulatorio con possibilità di usufruire della prestazione di riabilitazione piscologica e fisica (arteterapia), con accesso di prescrizione attraverso la convenzione del Sistema Sanitario Nazionale.

La proposta progettuale qui presentata è composta da una serie di azioni specifiche atte a dimostrare, nonché valutare e documentare, quanto l’approccio socio-sanitario, nonché terapeutico e farmaceutico, possa essere integrato con terapie in cui l’unità “corpo e mente” sia “curata” con l’Arteterapia, ponendo quindi in primo piano anche il lato psicologico di un paziente con gravi disabilità o non autosufficiente per motivi clinici.

Il Centro ISO è definito dall’ente capofila del progetto uno dei migliori centri in Campania specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico attraverso la Musicoterapia. Le consulenze con professionisti specializzati hanno consentito l’individuazione di innovative metodologie di approccio nell’intervento con i bambini autistici e l’integrazione delle azioni con l’attività di Cur’Arti.

Il Progetto mirerà all’allestimento e costruzione del “Museo Ambulatorio” all’interno del CTO di Napoli accompagnato da più azioni, finalizzate alla diffusione, sensibilizzazione e formazione, delle pratiche artistiche con finalità curative: intese sia come cure ad un disagio psichico che come supporto alla riabilitazione di malati psico-fisici, che come percorso di formazione di “arte-terapeuti”.

In seno al progetto il CENTRO ISO RIABILITATIVO PER L’ETA’ EVOLUTIVA APS organizzerà e realizzerà corsi di Musicoterapia per bambini con problemi psico-motori, individuati e invitati dagli Psicologi interni alla partnership (eventualmente anche sotto segnalazione dello stesso CTO e/o ASL); saranno pertanto organizzati 2 incontri mensili per un massimo di 10 bambini della durata di 3 ore. – per una durata di 6 mesi.