Progetto Artigiani del sè

Home / Progetto Artigiani del sè

Progetto Artigiani del Sè

Il Centro Iso Riabilitativo per l’Età Evolutiva risulta vincitore del BANDO PUBBLICO per la promozione e il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale in favore di Organizzazioni di Volontariato (OdV), di Associazioni di Promozione Sociale (APS) e di Fondazioni Artt. 72 e 73 d.lgs. 3 luglio 2017, n.117 D.G.R. Campania n. 551 del 25/10/2022.

Il progetto dal titolo “Artigiani del Sé” offre la possibilità di realizzare concretamente percorsi di inclusione sociale e lavorativa per le ragazze e i ragazzi con sindrome dello Spettro Autistico presenti sul nostro territorio (Ambito N25).

Gli Enti istituzionali coinvolti sono Comune di Pomigliano d’Arco, Piano di Zona, I.C. “D’Acquisto-Leone”. Le Associazioni partners, da anni impegnate nella costruzione di progetti di inclusione, sono le seguenti:

  • A.G.V.H. ODV - Pomigliano d'Arco
  • Thymos Campania ODV - Pomigliano d'Arco
  • Kirghisia APS - Pomigliano d'Arco
  • Auxilium Sociale APS - Napoli

Da un'attenta analisi territoriale si evincono i seguenti dati:

  • La presenza, nell'ambito territoriale di riferimento, di 12 ragazze e ragazzi di 16-24 anni, affetti dal (DSA) Disturbo dello Spetttro Autistico, pone all’attenzione degli operatori, delle famiglie e delle istituzioni, il problema della loro inclusione sociale mirata a scongiurare una marginalità che li condannerebbe ad una povertà economica ed esistenziale.
  • Una volta terminata la scuola, i ragazzi con autismo sembrano non avere prospettive, vere opportunità di inserimento lavorativo che possano offrire loro una maggiore autonomia, a parte le terapie riabilitative che occupano le loro giornate.
  • Si tratta di valorizzarne le capacità e di sfruttare i punti di forza di ciascun individuo per permettere di inserirsi nella vita lavorativa. Anche e soprattutto tramite l’aiuto e l’accompagnamento della rete assistenziale che gravita attorno alla persona con autismo.
  • A questo proposito, riteniamo che l'inserimento dovrebbe essere compiuto a piccoli passi, con apposite figure specificatamente formate che possono accompagnare la persona con autismo nell’inserimento lavorativo e facilitare alcuni step dell’inclusione quali la rilevazione di competenze e abilità della persona con autismo, lo sviluppo delle competenze e delle abilità utili per il successivo inserimento lavorativo, la personalizzazione delle attività ed eventualmente l’adattamento degli ambienti di lavoro, l’inserimento vero e proprio nel posto di lavoro.

Il progetto prevede di formare i beneficiari ai seguenti profili professionali:

  • cucina (aiuto cuoco e aiuto pizzaiolo)
  • giardinaggio (aiuto giardiniere)
  • logistica allestimenti (scaffalista).

Alla formazione seguirà stage aziendale retribuito per tre mesi presso aziende del territorio.

Il progetto culminerà nella realizzazione di un laboratorio di cucina che impiegherà le ragazze e i ragazzi formati nei percorsi. La struttura dedicata alla esecuzione del progetto sarà la sede del Centro a via Trento a Pomigliano d’Arco, presso il parcheggio comunale.