Presentazione Progetto Artigiani del Se’

Home / News / Presentazione Progetto Artigiani del Se’

Presentazione progetto artigiani del Sè
23
Nov 24
Realizzare percorsi di inclusione sociale e lavorativa per le ragazze e i ragazzi con sindrome dello Spettro Autistico presenti sul nostro territorio.

Utopia? No, è finalmente realtà con "Artigiani del Sé", un progetto fortemente desiderato, dal titolo ispirante e denso di significati, che @Centro ISO per letà evolutiva orgogliosamente è lieto di presentare.


Perché " Artigiani del Sé "?

Per la presenza, nell'ambito territoriale di riferimento, di ragazze e ragazzi tra 16 e i 24 anni affetti da DSA, ovvero "Disturbo dello Spetttro Autistico", la cui difficoltà di inclusione sociale deve essere condotta all'attenzione degli operatori, delle famiglie e delle istituzioni per scongiurare una marginalità che li condannerebbe ad una povertà economica ed esistenziale.

Terminata la scuola, infatti, i ragazzi con autismo NON hanno reali prospettive o opportunità di inserimento professionale che possano offrire loro una maggiore autonomia, terapie riabilitative a parte.

Si tratta quindi di valorizzarne le capacità e di sfruttare i punti di forza di ciascun individuo per permettere di inserirsi nella vita lavorativa, anche e soprattutto con il supporto della rete assistenziale che gravita attorno alla persona con autismo.

Comune di Pomigliano d'Arco, Piano di Zona e I.C. "D'Acquisto-Leone" gli enti istituzionali coinvolti. Quattro invece le associazioni partners, da anni impegnate nella costruzione di progetti di inclusione:

  • A.G.V.H. ODV - Pomigliano d'Arco
  • Thymos Campania ODV - Pomigliano d'Arco
  • Kirghisia APS - Pomigliano d'Arco
  • Auxilium Sociale APS - Napoli

Il progetto prevede di formare ibeneficiari ai seguenti profili professionali:

  • cucina (aiuto cuoco e aiuto pizzaiolo)
  • giardinaggio (aiuto giardiniere)
  • logistica allestimenti (scaffalista)

Alla formazione seguirà uno stage aziendale retribuito per tre mesi presso le aziende del territorio aderenti.

Il progetto culminerà nella realizzazione di un laboratorio di cucina che impiegherà le ragazze e i ragazzi formati nei percorsi presso la storica sede di Via Trento, a Pomigliano d'Arco.

Una meravigliosa avventura che vi invitiamo a vivere con noi, step by step!